Subject: Trovare casa a Parigi
From: Catuscia Palamidessi <[email-masked]>
To: Catuscia Palamidessi <[email-masked]>
Date: Sat, 3 Oct 2009 06:57:25 +0200

Di seguito trovate i consigli per trovare casa a Parigi e dintorni.

-------------------------------------------------------------------------
La gente di solito si trova molto bene alla Cité Universitaire http://www.ciup.fr/
ma è difficile trovare posto.

Altre soluzioni:
Prima di tutto  rivolgersi a Science accueil

www.science-accueil.org (01.69.33.16.85)

e verificare se ci sono camere disponibili presso privati (in pratica  
ti dànno
la lista e poi tu telefoni): la garanzia è che le persone con cui ti  
metti in
contatto ti trattano bene. Per esperienza so che qui i proprietari di  
casa sono
molto esigenti per quel che riguarda gli inquilini e ogni candidato è  
tenuto a
produrre un dossier e un garante francese, ed è quest'ultimo uno dei  
motivi per
cui è difficile trovare casa (meglio: una casa decente) per uno  
straniero. In
questo caso i privati a cui ti rivolgeresti non romperebbero tanto le  
scatole sul
tuo dossier in quanto il fatto che tu sia un ricercatore è in sé  
garanzia della
tua serietà. Quindi non sarebbe male come via da percorrere.

In alternativa ci sono i seguenti foyers per ricercatori:
1) a Parigi:
a) Villa Pasteur (3, rue des Ursulines, 75005) tél: 01.44.07.99.99;

b) Maison Suger
16-18 rue suger tèl. 01.44.41.32.00;

c) Les recollets
150-154 rue du Fabourg Saint Martin, tél 01.53.26.21.00.

Si tratta di una soluzione cara e la disponibilità è poca, altrimenti  
ci sono i
foyers en region parisienne che sono meno cari, parto dalle cose più
interessanti, in fondo troverai le fiammate (se non ci sono gli  
indirizzi
postali vuol dire che non sno specificati nel foglio che mi hanno dato).

2) foyers fuori Parigi:
d) www.heberjeunes.fr a Orsay (studios à partir de 450 euros);

e) Lamy résidence www.lamyresidences.fr tél 01.53.20.89.00 tariffe da  
500 a 800
euros il mese;

f) résidences studelite per soggiorni brevi (3-4 mesi) da 600 a 780  
euros il
mese, sito internet: www.srudelites.com;

g) www.appartcity.com o tél 01.40.03.67.52 (1241 euros par mois)
è un résidence nel XIX arrondissement ma mi sembra caruccio anche per  
le lunghe
durate (1241 euros par mois);

h) [email-masked]
è un résidence che si trova a Ivry sur Seine, il soggiorno ti  
costerebbe 1200
euros par mois (!)
e poi ci sono residhome (www.residhome.com) e citéa (www.citea.com)  
che mi
sembrano davvero inaccessibili: 1350 euros il mese per uno e 1650  
euros il mese
per l'altro ...

Dulcis in fundo i siti internet per cercare appart (anche in questo, per
esperienza, ti consiglio di aprire gli occhi !!!)

a) de particulier à particulier (www.pap.fr);
b) locservices: www.locservice.fr;
c) chez nous (studio e camere in appartamenti): www.cheznos.fr;
d) aparapar: www.aparapar.com/annonces-immobilieres/location-immobiliere.html

altri siti (alcuni sono a pagamento): www.paruvendu.fr; www.seloger.com;
www.vivastreet.fr; http://paris.kijiji.fr; www.leboncoin.fr; www.koloc.org 
;
www.opencoloc.fr; www.e-cologis.com; www.appartager.com;
www.recherche-colocation.com; www.colocataires.com.